Comfort Abitativo
Trascorrendo il 90% della nostra vita moderna in ambienti chiusi, è chiaro che il nostro benessere dipenda dal microclima presente nelle abitazioni.
La casa in legno è una casa che respira.
Il legno agisce da regolatore di umidità, ovvero assorbe l’umidità in eccesso e la restituisce all’occorrenza. Queste sue proprietà igroscopiche lo rendono ideale per le costruzioni permeabili al vapore. Assieme a materiali idonei e a strati funzionali disposti in modo corretto, la formazione di acqua di condensazione all’interno dell’elemento strutturale può essere evitata. È importante che l’involucro della struttura sia a tenuta d’aria, in modo che l’accumulo di umidità sia ridotto al minimo.
Rispetto alle costruzioni in muratura, con il loro elevato contenuto d’acqua, quelle in legno essendo traspiranti, diminuiscono il rischio di formazione di muffe che comporterebbero un sensibile deterioramento delle condizioni igienico-ambientali e delle parti costruttive.
Le correnti elettromagnetiche vaganti prodotte da cemento armato e laterizio e altri fenomeni come la "gabbia di Faraday" sono assenti, la salubrità dell'edificio è totale.
Una casa in legno evoca una piacevole atmosfera, proponendosi come habitat ideale nel quale il caratteristico e aromatico odore del legno e la sua calda superficie esaltano valori come il benessere psicofisico, la salubrità e la sicurezza degli ambienti, che pur non potendo essere quantificati oggettivamente, rappresentano la ratio della filosofia costruttiva Tecnowood.