Elevate prestazioni termiche e acustiche
Tecnowood sceglie per tutti gli edifici di nuova realizzazione, uno standard che necessiti del minore impiego di energia possibile e impiega materiali sani e tecnologie ecocompatibili. Riducendo il fabbisogno energetico si consente un risparmio dei costi energetici relativi al riscaldamento e/o al raffrescamento delle abitazioni.
Tecnowood provvede inoltre ad assicurare un’illuminazione e un acustica ottimale, fattori che incidono in modo significativo sulla qualità della vita stessa.
Anche la muffa, uno dei più diffusi rischi per la salute, in una casa costruita da Tecnowood non può formarsi, grazie a collaudate caratteristiche costruttive, ovvero:
- l’ottima coibentazione dell’involucro che, aumentando il comfort abitativo sia in inverno che in estate, mantiene ottimale la temperatura interna assicurando in questo modo un microclima migliore;
- la compattezza dell’involucro;
- la correzione dei ponti termici*;
- la garanzia di tenuta all’aria;
- la riduzione delle perdite per ventilazione;
- l’uso passivo dell’energia solare e l’ottimizzazione della produzione del fabbisogno energetico rimanente.
Il certificato energetico rilasciato da Tecnowood o eventualmente, se il committente lo desidera, richiesto all’agenzia CasaClima, informa il proprietario in modo chiaro e trasparente circa il comportamento energetico ed ecologico della realizzazione.
Il certificato energetico, dunque, tutela maggiormente il proprietario, evidenziando aspetti fondamentali quali l’efficienza dell’involucro**, la sua efficienza complessiva*** e la sua sostenibilità ambientale.
* I ponti termici sono punti deboli dell’involucro in prossimità dei quali si riscontra una concentrazione del flusso di calore non presente nelle zone circostanti: attraverso il ponte termico il calore si disperde più facilmente che attraverso gli elementi costruttivi limitrofi. Ciò comporterebbe in assenza di precauzioni/correzioni, maggiori perdite energetiche e soprattutto temperature superficiali interne più basse.
** Esprime principalmente la qualità energetica delle coperture, delle pareti, delle fondamenta e dei serramenti della casa, nonché altri aspetti progettuali che minimizzano lo spreco energetico.
*** Questo dato esprime la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e della qualità delle scelte impiantistiche; è espresso in fabbisogno di energia primaria ed emissioni di CO2.