Versatilità, elasticità e libertà del design
Il legno, leggero e flessibile quanto solido e resistente, si distingue per duttilità e versatilità, consentendo di dar forma e vita anche ai progetti più arditi.
Grazie alla sua elasticità permette di coprire grandi luci grazie all’elevata resistenza degli elementi, rivoluzionando la filosofia di progettazione degli spazi finora attuata.
La leggerezza delle strutture in legno permette di costruire ampliamenti con sopraelevazione anche su terrazzi che non reggerebbero il peso della muratura.
Lo spessore al finito della parete risulta circa la metà di quello delle pareti tradizionali (muratura, calcestruzzo, ecc.), con un notevole guadagno di superficie calpestabile interna, pur garantendo caratteristiche di coibentazione maggiori.
A parità di volume esterno disponibile, le case in legno offrono una superficie abitabile superiore di circa il 7-8%.
Tutto è libertà di progettazione, sia per quanto riguarda le finiture che la modulazione degli spazi interni, che si possono organizzare a piacimento per soddisfare ogni necessità. Non ci sono limiti al suo utilizzo per quanto attiene alle esigenze di carattere estetico e di design. La costruzione in legno s'inserisce con naturalezza in qualsiasi contesto paesaggistico, integrandosi alle caratteristiche estetiche presenti in loco e rispondendo alle esigenze funzionali dovute alla destinazione d’uso della costruzione.
Nelle regioni mediterranee, ad esempio, le costruzioni in legno possono essere realizzate non optando per soluzioni con legno a vista, ma prevedendo una finitura di facciata con un isolamento a cappotto intonacato in maniera da integrarsi perfettamente al contesto urbanistico.