Ambiente ed eco-efficienza
Il legno è una fonte rinnovabile, ma, per poter tracciare il bilancio economico di un materiale, occorre focalizzare l’attenzione sull'intero suo ciclo di vita, partendo dalla sua estrazione e/o produzione, passando per la lavorazione e terminando con il suo utilizzo e il relativo smaltimento.
Realizzare una struttura in legno richiede senza dubbio meno energia di quella necessaria per ottenere la stessa attraverso l’impiego di altri materiali da costruzione. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di energia totale rispetto a una costruzione in laterizio è inferiore di circa il 75%.
Grazie alle sue qualità intrinseche e ad accorgimenti tecnici all’avanguardia per la coibentazione, le realizzazioni in legno richiedono meno energia ai fini della regolazione della temperatura interna degli ambienti.
Minore energia è altresì richiesta al termine del suo ciclo di vita, dal momento che può essere completamente smaltito: o attraverso un suo totale riciclo, o mediante il suo utilizzo come combustibile naturale.
Le realizzazioni Tecnowood sono caratterizzate non solo da bassi consumi energetici, ma anche da elevata durabilità e ridotte necessità di manutenzione e sostituzione dei componenti, in quanto l'approccio progettuale tiene conto dell’intero ciclo di vita dell’edificio e si basa sulla scelta di soluzioni costruttive tecnicamente efficienti e a ridotto impatto ambientale.
Non a caso vengono utilizzati esclusivamente legnami provenienti da aree di riforestazione programmata (foreste gestite in maniera sostenibile, con certificazione P.E.F.C.), privilegiando l’utilizzo di materiali completamente naturali.